Associazione onlus “Conoscere Staglieno: città nella città”
Scopo dell’associazione è quello di favorire la conoscenza del Cimitero Monumentale di Staglieno per favorirne la conoscenza e la divulgazione di percorsi storico-artistici, culturali e naturalistici.
La diffusione del patrimonio del nostro territorio, la cultura della città silente che tanto può far riflettere sul senso della vita ci indica che la scultura funeraria a Staglieno è la maggiore espressione di questo periodo.
L’associazione Conoscere Staglieno offre un facile servizio web e tre differenti itinerari dedicati ai grandi capolavori artistici, alla scoperta del vasto territorio, con una prospettiva insolita ma capillare e immersiva, un approccio completo su tutta l’area collinare, oltre i tradizionali e fondamentali porticati storici.
Una storica dell’arte la Professoressa Debora Colombo, esperta di pittura e scultura ligure ‘800 e ‘900, sarà il punto di riferimento nello spazio da visitare, fornendo informazioni storiche e culturali dei singoli monumenti e delle aree tematiche.
La profonda e appassionata conoscenza del luogo, tanto da conoscerne aspetti e curiosità che un normale turista non potrebbe scoprire, ci ha portato a completare il nostro servizio con la pubblicazione della “Guida pratica per la visita del Cimitero Monumentale di Staglieno” edita da Mario Littardi, in italiano e in cinese.