Iscriviti alla nostra newsletter

 

Tre percorsi per conoscere compiutamente il Cimitero di Staglieno

 

L’Associazione (onlus) “Conoscere Staglieno: città nella città” da anni studia e pubblicizza in senso turistico-culturale, il Cimitero di Staglieno da un punto di vista multi-tematico.

 

Non solo quindi il “museo a cielo aperto”, eccellenza della scultura, non solo funeraria, del periodo 1850-1930, ben noto e apprezzato a livello europeo, ma anche luogo di ricerca ed approfondimento per il quale la nostra associazione si propone di condurre, per gli interessati, conferenze itineranti organizzate.

 

In allegato segnaliamo tre percorsi di visita che, ovviamente, non devono essere visti come rigidamente suddivisi, ma solo come indicazione pratica di ottimizzazione del tempo dedicato, anche tenuto conto che ognuno di essi richiede circa due ore, due ore e mezza per essere completato.

Il tour del realismo borghese si svolge prevalentemente nei porticati e nelle gallerie inferiori ed affronta il linguaggio artistico con cui si celebra la ricca borghesia della seconda metà dell'800. Attraverso monumenti autoreferenziali o più spiccatamente artistici, vengono esaltati i valori della famiglia, il lavoro, il sacrificio, la carità senza riserve di retorica.

Il tour del Liberty L’ importanza del cimitero di Staglieno come “museo a cielo aperto” conserva le caratteristiche proprie non solo negli storici porticati e gallerie, ma anche nella collina che si snoda sopra la necropoli. Nel cosiddetto “boschetto irregolare” sorgono cappelle che rappresentano un importante patrimonio architettonico specchio dello spirito del tempo: esempi di quella realtà sono le strutture in stile Liberty, con l’utilizzo di stucchi, motivi floreali e caratteri decorativi

Il tour dell'architettura  conferma il totale eclettismo degli stili spesso frammisti tra loro nella stessa costruzione; primeggiano le architetture di Gino Coppedè, che con le caratteristiche di solidità, opulenza, grandiosità, concorrono con la maestà della sua architettura a conferire decoro ed eleganza alle più belle ed ariose cappelle di Staglieno. La felice ubicazione nella parte alta e collinare del cimitero ed il genialissimo contributo artistico dell’architetto Coppedè sono un contributo alla bellezza del suggestivo e lussuoso cimitero.

 

 

per informazioni:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel.: 329-6010100   

Dott.ssa Debora Colombo

tel.348-9011066

sito internet: www.conoscerestaglieno.it

© 2017 - Associazione Onlus Conoscere Stagliieno: città nella città - CF: 95143090108

Please publish modules in offcanvas position.