Iscriviti alla nostra newsletter

L’Associazione “Conoscere Staglieno: città nella città” (onlus) è nata per approfondire la conoscenza ed ampliarne la divulgazione del Cimitero di Staglieno, non solo rispetto alla sua indubbia eccellenza di “museo a cielo aperto”, ma anche per quanto può proporre ad altre sensibilità. Data anche per scontata l’importanza del cimitero come monumento storico – istituzionale, mazziniano, garibaldino e di unità nazionale, l’associazione si propone di valorizzarlo anche come luogo di testimonianze della vitalità genovese in campo letterario e musicale. Pensiamo, inoltre, che sia importante proporre una riflessione storico – culturale sulle diverse modalità di sepoltura proposte dalle varie confessioni religiose, compreso l’attuale crescente interesse per la scelta cremazionista. Nel progetto occupa uno spazio di rilievo anche lo studio e la valorizzazione dell’ambito cimiteriale come Parco botanico di indubbia, quanto trascurata, rilevanza cittadina.”

Nella Genova città turistica in crescente rilancio riteniamo che la visita al Cimitero preferibilmente secondo la logica multitematica che proponiamo possa collocarsi tra le offerte di interesse culturale da proporre ai visitatori non solo italiani.